Fap: cos’è, come funziona e a cosa serve il filtro antiparticolato

Fap e Dpf

Curisosità del significato e all’importanza del Fap montato nelle nostre auto diesel dal Euro 4 in su.

Cos’è il Fap auto?

Iniziamo col dire che il Fap è simile ad un catalizzatore, l’elemento chiave del sistema di depurazione dei gas di scarico delle auto diesel, la cui funzione è quella di abbattere le polveri sottili che fuoriescono attraverso lo scarico.

E’ somigliante ad un componente catalitico, i piccoli canali, attraversati dai gas di scarico, formano un monolite di ceramicia. Compreso questo saremo piu motivati nella pulizia filtro antiparticolato e mantenerlo bene attivo per preservare l’efficenza del motore e in cambio preserviamo anche l’ambiente.

A cosa serve il filtro antiparticolato?

Il filtro antiparticolato chiamato anche Fap è presente su tutti i modelli di auto diesel in circolazione e serve come elemento di sistema depurazione dei gas di scarico.

Il Fap dove si trova?

Il dispositivo è posizionato nella parte terminale del collettore di scarico di tutte le auto a motore diesel, chiarito il Fap filtro antiparticolato dove si trova, comprendiamo al meglio la sua funzione di filtro.

Nonostante il Fap filtro sia presente su alcuni modelli Euro 4, è diventato obbligatorio sui modelli Euro 5 e su tutti gli altri modelli di nuova generazione.

Come funziona il Fap

Conoscere come funziona è importante, in base all’introduzione di un liquido additivo che miscelando automaticamente al gasolio per facilitarne la raccolta e successivamente eliminarne il particolato. I gas attraversano la porosità delle pareti, di contro, il particolato viene trattenuto all’interno, grazie a quest’azione, lo scarico viene ripulito dalle polveri.

Il dispositivo adottato sui motori diesel a partire dalla normativa Euro 3 e divenuto obbligatorio con la norma Euro. E’ somigliante ad un componente catalitico, i piccoli canali, attraversati dai gas di scarico, formano un monolite ceramico 5 per abbattere le emissioni inquinanti.

Il tutto monitorato attraverso uno speciale software il cui scopo è quello di mantenerlo efficiente ed efficace in ogni situazione, questo per riuscire a filtrare le polveri sottili che sono dannose.

Rigenerazione-filtro-antiparticolato-offerta

Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.

Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni

Accetto il trattamento dei dati personali saranno trattati secondo il nuovo Regolamento Ue 2016/679. Leggi la nostra privacy policy.

 

Rigenerazione e pulizia Fap in 24 ore

PREZZO IMPERDIBILE
RISPARMI FINO -80% SUL NUOVO

Rigeneriamo Fap a partire da
€299,00

Scrivici subito

Call Now Button
Servizi