Filtro antiparticolato problemi Opel può dar luogo a problemi che sono comuni a tutte le vetture diesel. Infatti, su questi motori è presente un dispositivo che cattura le particelle inquinanti riducendo le emissioni, ma che va pulito con una certa frequenza.
Se ciò non avviene, i rischi di malfunzionamenti gravi all’auto o di dover sostituire completamente il componente sono elevati.
Indice
Filtro antiparticolato: problemi Opel
Quando si guida una vettura diesel o turbodiesel con filtro antiparticolato a basso carico, cosa che avviene sulle strade cittadine o su percorsi brevi, la temperatura dei gas presenti nel Fap non riesce a superare i 400° e, quindi, non si avvia il processo di rigenerazione automatica che elimina le particelle inquinanti accumulate.
In mancanza di rigenerazione, il filtro antiparticolato Opel da luogo a problemi di intasamento. Se in un primo momento si avverte un calo delle prestazioni dell’auto perché la centralina mette in protezione il motore per ridurre la sua potenza, alla lunga un filtro fap intasato dovrà essere sostituito, un’operazione costosa e che richiede tempi lunghi.
Ecco perché è necessario recarsi in un’officina autorizzata per eseguire le rigenerazione forzata del Fap e prevenire questi problemi.
Come avviene la rigenerazione forzata del Fap Opel
Anche se alcune persone sono tentate dall innescare una rigenerazione forzata del fap da soli, è bene sapere che questa procedura è molto pericolosa e può danneggiare in maniera irreparabile l’auto.
L’unica soluzione in caso di problemi Fap Opel è rivolgersi ad un’officina specializzata in modo tempestivo. Qui, infatti, professionisti specializzati sottoporranno il Fap a una precisa analisi, svolta tramite software di diagnostica e sensori, per individuare il problema e procedere poi alla rigenerazione. Il dispositivo viene portato a temperature elevate, le particelle accumulate vengono rimosse e dopo una pulizia generale il dispositivo antiparticolato tornerà praticamente come nuovo.
La rigenerazione forzata del Fap è necessaria in caso di spia accesa consente di evitare la completa sostituzione del filtro.
Problemi al filtro antiparticolato nelle Opel
Il filtro antiparticolato della Zafira da problemi di intasamento se si guida per brevi percorsi. La soluzione è recarsi in officina appena possibile, anche per evitare che l’olio venga contaminato dal gasolio durante i tentativi di rigenerazione automatica.
Sulle Corsa il filtro antiparticolato da problemi quando si intasa e si avverte subito un drastico calo delle prestazioni. In questo caso, meglio optare per una rigenerazione forzata da eseguire in officina.
I problemi al filtro antiparticolato delle Insignia sono piuttosto frequenti sulle vetture utilizzate per percorsi urbani e, per risolverli, è necessaria una rigenerazione in officina con un’accurata pulizia.
Lavoriamo su qualsiasi Fap dia avarie sulle Opel:
Corsa C/D/E/J Hatchback – Meriva A/B – Zefira A/B – Mokka – Astra H/G Caravan/J Sports Tourer/H GTC – Agila A/B – Insignia A Sports Tourer – Antara
NON SOSTITUIRE IL Fap OPEL, RIGENERALO
RISPARMIA FINO AL 80% SUL NUOVO!
OFFERTA CDR
a partire da € 299,00
Torna come nuovo ai livelli originali, alle sue funzionalità ed efficienza
Richiedi tutte le informazioni che ti necessitano o richiedi un preventivo gratuito:
valuteremo insieme la migliore soluzione più adatta alle tue esigenze
SE SEI UN PRIVATO
Clicca QUI
Scopri le 1200 officine partner CDR in Italia più vicine a te
SE SEI UN’OFFICINA,
UNA AZIENDA,
O UN RICAMBISTA
Compila il form sottostante
Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.
Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni