Problemi filtro antiparticolato Fiat? Il Fap, un dispositivo specifico che cattura le particelle inquinanti, è un componente indispensabile nelle macchine diesel, ma che spesso può andare incontro a malfunzionamenti. Meglio “prevenire che curare”, anche in questo caso, perché altrimenti si sarebbe costretti alla sua onerosa sostituzione.
Indice
Filtro antiparticolato: problemi Fiat
Il filtro antiparticolato presente nelle vetture Fiat con motore diesel può avere problemi quando si percorrono tragitti brevi che costringono la vettura a continui stop&go. In questi casi, la rigenerazione automatica del Fap che si attiva invece su medio o lunghe distanze con un buon regime, non viene attivata.
Il risultato è che ci si troverà alle prese con un filtro antiparticolato intasato che, se non pulito o rigenerato forzatamente in officina, andrà necessariamente sostituito.
Quando il Fap non funziona
Quando il filtro particolato non funziona è facile accorgersene. Infatti, oltre alla spia luminosa sul cruscotto che indica la necessità di rigenerazione, si assisterà a un aumento dei consumi di carburante ed a una macchina meno performante.
Problemi al filtro antiparticolato nelle Fiat
Oltre all’intasamento, i problemi del filtro antiparticolato Freemont possono riguardare anche i sensori.
I malfunzionamenti Fap della Bravo, invece, sono dovuti, in parte, anche al fatto che questa vettura è stata progettata prima dell’introduzione di questo dispositivo di purificazione. Più si tarda ad avviare la rigenerazione e più questa durerà o sarà difficile pulire il filtro. In entrambi i casi, meglio recarsi subito in officina per trovare la soluzione migliore.
I problemi del filtro antiparticolato della Doblo sono dovuti quasi sempre ad un suo intasamento che è causato da una guida che non avviene su tragitti medio-lunghi.
Per risolvere le avarie del filtro anti-particolato della Grande Punto o i problemi della 500x/l, che magari si verificano quando si guida in città, ci si può recare nelle officine autorizzate per innescare la rigenerazione forzata.
La Fiat 16 presenta spesso malfunzionamenti al dispositivo. Questi sono dovuti ad una guida che avviene principalmente in città, ma che possono essere risolti portando l’auto in un’officina dove si potranno verificare eventuali altri malfunzionamenti collegando un PC alla centralina.
Lavoriamo su qualsiasi Fap dia avarie sulle Fiat:
Grande Punto/Panda I/II/III Hatchback – Bravo – Seicento / 600 Hatchback – Multipla – Evo – Croma II Station Wagon – Idea – Freemont – 500L/X – Ducato III Van – 16 (Sedici) – Doblo I Cargo
NON SOSTITUIRE IL Fap FIAT, RIGENERALO
RISPARMIA FINO AL 80% SUL NUOVO!
OFFERTA CDR
a partire da € 299,00
Torna come nuovo ai livelli originali, alle sue funzionalità ed efficienza
Richiedi tutte le informazioni che ti necessitano o richiedi un preventivo gratuito:
valuteremo insieme la migliore soluzione più adatta alle tue esigenze
SE SEI UN PRIVATO
Clicca QUI
Scopri le 1200 officine partner CDR in Italia più vicine a te
SE SEI UN’OFFICINA,
UNA AZIENDA,
O UN RICAMBISTA
Compila il form sottostante
Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.
Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni