La pulizia del filtro antiparticolato Fiat serve a riportare il Fap nelle condizioni operative ottimali. Questo vuol dire che tutte le particelle inquinanti accumulate vengono eliminate e il dispositivo ritorna quasi alle condizioni operativi originarie.
Indice
Pulizia filtro antiparticolato Fiat: sempre sottovalutata
Il rinnovamento del filtro antiparticolato Fiat viene innescata quando si guida su strade extraurbane o su autostrade per almeno una ventina di minuti ad un buon regime. In questo modo, la temperatura del dispositivo aumenta e si avvia la combustione del particolato.
Tuttavia, questa procedura non sempre avviene se si guida su brevi percorsi, ma la pulizia del Fap Fiat è necessaria per far si che non solo questo dispositivo, e tutto il sistema dell’auto, funzioni correttamente.
Infatti, in caso di occlusione del filtro antiparticolato, la rigenerazione automatica viene bloccata e alla lunga la macchina potrebbe subire dei danni, anche gravi, oltre a ritrovarsi costretti a sostituire completamente il componente con una spesa elevata e lunghi tempi operativi in cui non si potrà utilizzare l’auto.
La pulizia Fap Fiat: vitale in particolare modelli
Si potrebbe essere tentati da attuare procedure fai da te per la ripulitura del Fap, ma in realtà si tratta di espedienti che non risolvono davvero il problema e che, anzi, possono causare danni e malfunzionamenti.
Per eseguire la pulizia del dispositivo particolato della Fiat è necessario quindi recarsi in un’officina specializzata che, tramite dei metodi collaudati e professionali, riporterà il filtro alle condizioni pari al nuovo.
Inoltre, affidarsi a personale specializzato vuol dire anche individuare i problemi legati al dispositivo su ogni modello. Ad esempio, la pulizia Fap sulla Fiat Sedici è necessaria se il dispositivo è otturato e consente di farlo ritornare a condizioni ottimali, ma a volte la problematica può essere relativa al software della centralina.
Per la pulizia del filtro antiparticolato della 500L, invece, in officina viene utilizzato un sistema specifico che consente di liberare il filtro da tutti i detriti residui. Per la pulizia del Fap viene utilizzata l’aria compressa erogata a una pressione massima di 7 bar. Si tratta di una procedura che deve essere svolta in un ambiente adeguato e all’aria aperta.
Puliamo integralmente qualsiasi modello Fap Fiat:
Grande Punto/Panda I/II/III Hatchback – Bravo – Seicento / 600 Hatchback – Multipla – Evo – Croma II Station Wagon – Idea – Freemont – 500L/X – Ducato III Van – 16 (Sedici) – Doblo I Cargo
NON SOSTITUIRE IL Fap FIAT, RIGENERALO
RISPARMIA FINO AL 80% SUL NUOVO!
OFFERTA CDR
a partire da € 299,00
Le migliori soluzioni per la pulizia filtri antiparticolato in Italia
Torna come nuovo ai livelli originali, alle sue funzionalità ed efficienza
Richiedi tutte le informazioni che ti necessitano o richiedi un preventivo gratuito:
valuteremo insieme la migliore soluzione più adatta alle tue esigenze
SE SEI UN PRIVATO
Clicca QUI
Scopri le 1200 officine partner CDR in Italia più vicine a te
SE SEI UN’OFFICINA,
UNA AZIENDA,
O UN RICAMBISTA
Compila il form sottostante
Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.
Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni