La pulizia filtro antiparticolato Volkswagen si rende necessaria per evitare che il Fap possa intasarsi e causare malfunzionamenti, come un calo delle prestazioni e consumi elevati.
Eseguire questa operazione in officina vuole dire anche prolungare la vita del componente ed evitare la sua sostituzione.
Indice
Pulizia filtro antiparticolato Volkswagen: attenti ai segnali
Le vetture diesel montano il filtro antiparticolato, un dispositivo che ha la funzione di catturare le particelle inquinanti e limitare le emissioni nocive.
Le auto sono programmate per innescare un processo di rigenerazione automatica, ad esempio quando si guida per almeno 30 minuti su strade a scorrimento veloce, ma se questo non avviene, magari perché si guida in città, il filtro fap rischia di intasarsi e di causare malfunzionamenti.
Ecco perchè, a intervalli regolari, quando la spia sul cruscotto si accende o si avverte una guida poco fluida, è necessario pianificare una pulizia del filtro Fap Volkswagen in autofficina.
L’importanza della pulizia Fap nelle Volkswagen
La pulizia del filtro Fap delle Volkswagen viene svolta in officina utilizzando una strumentazione specifica e un ambiente idoneo. Il personale adeguatamente formato effettuare prima una diagnostica del componente per individuare eventuali problematiche generali non dovute alla mancata rigenerazione, poi proseguirà con la cottura e la pulizia ad aria compressa.
Il dispositivo viene inserito in un forno a 615 gradi Celsius che cuoce le particelle accumulate. Qui viene posto con l’apertura verso il basso per facilitare le operazioni di pulizia. Poi, viene pulito ulteriormente in tutte le sue parti interne ed estere con aria compressa a una pressione massima di 7 bar che elimina tutti gli eventuali detriti accumulati.
Come risultato finale, la risanificazione svolta in officina da un componente praticamente con una resa pari al nuovo, un prolungamento della sua vita operativa e soprattutto allontana il rischio della sua onerosa sostituzione.
Affidarsi a un’officina competente, come CDR, è la soluzione migliore per la ripulitura del dispositivoperché eventuali kit fai da te o altre soluzioni non permettono di risolvere il problema e, anzi, possono addirittura causare danni anche gravi. La rimozione del dispositivo è una pratica illegale che prevede sanzioni pecuniarie elevate e il ritiro della carta di circolazione dell’auto.
NON SOSTITUIRE IL Fap, RIGENERALO
RISPARMIA FINO AL 80% SUL NUOVO!
OFFERTA CDR
a partire da € 299,00
Offerta COUPON ripulitura del Fap con sconto
Torna come nuovo ai livelli originali, alle sue funzionalità ed efficienza
Richiedi tutte le informazioni che ti necessitano o richiedi un preventivo gratuito:
valuteremo insieme la migliore soluzione più adatta alle tue esigenze
SE SEI UN PRIVATO
Clicca QUI
Scopri le 1200 officine partner CDR in Italia più vicine a te
SE SEI UN’OFFICINA,
UNA AZIENDA,
O UN RICAMBISTA
Compila il form sottostante
Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.
Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni