La rigenerazione Fap Mercedes è un processo che va a pulire il filtro antiparticolato che cattura le emissioni inquinanti.
Solitamente, viene attivata dall’auto, ma ciò non sempre avviene e un filtro intasato può causare problemi di gravi entità fino ad arrivare al fermo dell’auto e alla sostituzione del componente.
Indice
La rigenerazione Fap Mercedes e manutenzione
Il filtro antiparticolato è presente su tutte le vetture diesel, oltre che su alcuni modelli alimentati a benzina, e spesso il suo malfunzionamento può dar luogo a diversi problemi che vanno a interessare anche altri componenti.
Quando la rigenerazione del filtro antiparticolato Mercedes-Benz non viene innescata direttamente dall’auto, un’operazione che avviene quando si guida su tragitti medio-lunghi con un buon regime che consente la combustione del particolato accumulato, il filtro Fap Mercedes si intasa.
I segnali di un Fap intasato possono variare da un calo delle prestazioni e da maggiori consumi e spesso questa situazione è segnalata dall’accensione di una spia sul cruscotto. A volte, però, oltre alla spia del Fap si accende anche quella dell’avaria del motore che avverte che è terminata la vita utile del filtro antiparticolato.
Per evitare questa problematica che impone la sostituzione del filtro Fap Mercedes, un’operazione lunga e costosa, la soluzione è recarsi in un’officina specializzata la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato.
Come rigenerare il filtro antiparticolato Mercedes nei vari modelli
La rigenerazione del Fap Classe A 180 deve essere avviata in officina quando questa vettura si utilizza principalmente in città o per tragitti brevi. In officina si potrà effettuare una diagnosi e procedere con il rinnovamento del dispositivo che permette anche di migliorare notevolmente le prestazioni dell’auto.
Per risolvere i problemi relativi all’otturazione del dispositivo, è necessaria la rigenerazione Fap Classe C. Nell’officina di fiducia più vicina, dopo aver analizzato le condizioni del componente, si effettuerà il riciclo forzato del Fap per eliminare le particelle di particolato che lo ostruiscono.
La rigenerazione Fap Classe B è necessaria quando si guida la macchina soprattutto per brevi tragitti. Infatti, la centralina non riesce ad innescare l’autorigenerazione e il dispositivo particolato tenderà a intasarsi causando vari problemi alla vettura oltre che riducendo la sua vita operativa.
CDR rigenera integralmente qualsiasi modello Fap:
Classe A/B/C – E Sedan – C T – ML – GLA – SLK – Coupe e altri modelli…
NON SOSTITUIRE IL Fap MERCEDES, RIGENERALO
RISPARMIA FINO AL 80% SUL NUOVO!
OFFERTA CDR
a partire da € 299,00
CDR è l’innovazione tecnologica in Italia:
Torna come nuovo ai livelli originali, alle sue funzionalità ed efficienza
Richiedi tutte le informazioni che ti necessitano o richiedi un preventivo gratuito:
valuteremo insieme la migliore soluzione più adatta alle tue esigenze
SE SEI UN PRIVATO
Clicca QUI
Scopri le 1200 officine partner CDR in Italia più vicine a te
SE SEI UN’OFFICINA,
UNA AZIENDA,
O UN RICAMBISTA
Compila il form sottostante
Affidarsi ai servizi CDR Italia vuol dire scegliere professionalità, qualità ed una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso quest’azienda leader nel settore e partner delle più importanti case automobilistiche.
Scrivici se hai dubbi o desideri ricevere maggiori informazioni